Mirko Bortolotti: talento nostrano
Novembre 2008. Tre giovanissimi piloti giunsero a Maranello, invitati dalla Ferrari per provare la F2008 sul circuito di Fiorano. Non erano tre adolescenti qualunque; erano i primi tre classificati nel trofeo F3 Italia, in visita a Fiorano come vacanza-premio per il risultato ottenuto. Veloci e professionali, a proprio agio con l'ambita monoposto. Uno riesce a primeggiare su tutti, siglando il record sul giro: è Mirko Bortolotti.
Trentino, classe 1990 e tra i più talentuosi piloti italiani dell'automobilismo odierno.
Dopo l'exploit sul catino emiliano, Mirko passò sotto la lente d'ingrandimento di case e talent scout più volte. Pilota della Red Bull Junior Team (2009), Ferrari Driver Accademy (2010) e giovane tester per Toro Rosso (2009), Ferrari (2010) e Williams F1 (2011).
Non sono mancati i successi durante l'arco della carriera. Si laurea campione di Formula 2 nel 2011, prova la brezza delle ruote coperte nel ADAC GT Masters con il team BMW Schubert e torna a conquistare l'iride nella scorsa stagione del Megane Eurocap Trophy: campionato che viene disputato con un prototipo a ruote coperte che ha ben poco della berlina francese.
Non gli è andata bene l'esperienza in GP3 nel 2010, unica pecca nel suo palmares.
Talento ne ha da vendere, peccato che ancora non approdi nella massima serie: la stessa carente di piloti tricolore da quasi due anni e dove sembra contare più "la valigia" che il potenziale.
Auguri Mirko per i tuoi freschi ventiquattro anni e per le prossime stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento