Stage 6: Tucumàn - Salta da sprint
Dopo l'estenuante tappa Chilecito - Tucumàn, in cui perserò la vita due reporter argentini ed il rider belga Eric Palante (in circostanze poco chiare), la Dakar odierna sembra aver concesso un po' di relax ai partecipanti di questa edizione.
Nello stage odierno si è visto più una condotta sprint che da navigazione, dove l'assenza di dune ed un percorso marcato hanno semplificato le cose ai partecipanti.
Nelle moto è il francese Duclos, in sella alla sua Sherco, il vincitore odierno per le moto. Il rider transalpino ha preceduto l'iberico Coma, attuale leader di classifica, con un vantaggio di 1'15". Gradino più basso del podio per il francese della Yamaha Metge, giunto a ridosso dello spagnolo (+1'49").
La supremazia MINI continua con il podio di tappa, dove Peterhansel sale sul gradino più alto del podio. Secondo posto per il principe qatariano Nasser Al-Attiyah (+2'43"), terzo Terranova (+5'20"). Nani Roma continua a mantenere la testa della classifica, anche se ha concluso la tappa dietro a De Villiers e Sainz.
Lafuente continua a tenere testa tra i quad, nonostante il secondo posto di giornata, dietro al polacco Sonik per 54". Terzo il cileno Gallegos (+3'43") che ha preceduto il connazionale Casale (+8'06").
Nella ridottissima dei camion - solo 156 km - il successo è andato a Versluis. L'olandese coglie così la prima vittoria di quest'anno, giungendo davanti a Karginov (+1'11") e Van Vliet (+1'36"). De Rooy è solo settimo al traguardo ma, avendo preso solo 4'06" di paga dal vincitore, mantiene la vetta nel ranking generale con appena ventinove minuti di vantaggio su Karginov ed il suo Kamaz.
Nessuna tappa in programma domani, con lo stage 7 in programma domenica 12 da Salta a Uyuni.
Nessun commento:
Posta un commento