Poker di Barreda, Sainz Fuori
Il traguardo di Valparaiso è sempre più vicino, con tre sole tappe alla fine ed i giochi ancora aperti per il titolo.
Joan Barreda cerca il tutto e per tutto purché porti a casa la sua prima Dakar. L'iberico ha vinto la tappa odierna davanti al portoghese Rodrigues (+7'02") e Despres (+9'26"), limando altri dieci minuti scarsi al connazionale Coma, ancora in testa nel ranking generale con quarantaquattro minuti sul centauro di Honda. L'unico rimpianto per lo stesso Barreda è stata la penalità inflitta ieri, con dieci minuti affibbiati dalla race director per aver superato il limite di velocità nei pressi del bivacco.
Al-Attiyah bissa il successo ottenuto nella giornata precedente, aggiudicandosi la tappa odierna davanti al pluricampione Peterhansel (+3'50") e all'attuale leader di classifica Nani Roma (+13'45"). Il transalpino si avvicina sempre più al compagno di squadra per la vittoria assoluto, dove "Mr Dakar" è separato dal suo dodicesimo titolo di soli due minuti scarsi. Carlos Sainz invece rimane vittima di un ribaltamento accadutogli nel trasferimento di tappa: niente di grave per l'equipaggio, con il due volte campione rally che lamenta una contusione alla spalla ed un cerchio alla testa, ma il mezzo è andato distrutto ed è stato necessario dichiarare bandiera bianca per quest'anno.
Vittoria russa nei quad, con Karuakin che precede al traguardo Casale (+1'49") e Lafuente (+3'46"). Il cileno continua a vedere sempre più il titolo 2014, nonostante il distacco di ventiquattro minuti sullo stesso Lafuente.
Prima vittoria tra i bisonti per l'equipaggio Ceco Loprais-Tatra, ottenuta dopo aver beffato Karginov per trentasette secondi su cinque ore di gara! Terzo l'olandese De Rooy (+6'10"), che continua a salvaguardarsi nonostante il recupero di Karginov che illude ad una battaglia a due.
Prossima tappa la Antofagasta - El Salvador.
Nessun commento:
Posta un commento