L'avevo vista di presenza lo scorso novembre al polo fieristico di Rho (MI), accennato qualcosa nel servizio d'anticipazione al mercato 2014 riguardante le due ruote ed ora, uno dei prodotti di spicco dell'industria italiana, è pronto per valicare le porte degli esclusivi Ducati Store.
Il Monster, prettamente maschile come precisa la Casa, è pronto alla produzione in massa e vedrà il debutto presso i Ducati Store dal prossimo mese di marzo.
Questo è ciò che è giunto dal comunicato ufficiale della Casa di Borgo Panigale, dove, oltre alle (già note) specifiche tecniche, viene riportato il debutto presso la rete commerciale.
La nuova creazione di Ducati aveva già fatto parlare di se quando, lo scorso novembre, fu presentata al polo fieristico di Rho (MI) nel bel mezzo di EICMA.
Vista di presenza, salta all'occhio la nuova linea: minimalista ma con qualche punto "aggressivo".
Prende poco dai modelli di gamma inferiori, se non qualche peculiarità irrisoria.
Il serbatoio è più ampio di 4 L (ora è da 17,5), gli scarichi doppi sono posti lateralmente e non più sotto il codone, ed il porta targa si trova nei pressi del para-catena in pieno stile Diavel.
Particolari che rendono giustizia a ciò che muove tale mezzo.
Niente "pompone": adesso il M1200 viene mosso da un bicilindrico ma Testastretta, derivato dalla 1198 SBK ma "addolcito" a potenze di 135 cv (base) e 145 cv (versione S).
Propulsore "equo" per i dati dichiarati, con una coppia da 127 Nm erogata attraverso l'innovativa ciclistica che mette in movimento in 182 kg a secco.
Come ogni due ruote di nuova concezione, non manca di certo l'elettronica. Il DRM (Ducati Riding Mode) lavora sulle tre modalità Road, Sport e Race; dove, a secondo dei parametri e dei tempi di risposta da parte del pilota, gestisce all'unisono il controllo di trazione (su otto livelli), il già noto sistema di accelerazione Ride by Wire ed il sistema frenante ABS.
Sarà disponibile al lancio da €13.490 il Monster 1200, €15.990 nella versione S che, oltre alla colorazione rossa, viene proposta in bianco con telaio telaio bronzo (rosso per la versione standard) e cerchi in nero lucido.
Le carte promettono bene ma, se ci sarà l'occasione, vedremo come si comporterà.
Info su www.ducati.it
Nessun commento:
Posta un commento