venerdì 24 gennaio 2014

Mercato auto 2014: Polo - R, ritorno alle derivate dei rally



Conti alla mano, è da anni che le case automobilistiche non producono più un modello derivato dalle competizioni rallistiche. I modelli più recenti sono stati le Subaru Impreza STI e le Mitsubishi Lancer Evo; auto che non figurano più nella serie massima.
Il WRC schiera attualmente dei mezzi performanti, camuffati da citycar ed intenti a massimizzare le vendite di quelle versioni stradali che sono il loro opposto.
I tempi della Delta HF ed affine sembrano lontani, se non fosse per l'ultima trovata di Volkswagen.
Da Ingolstad giungono notizie certe di una versione derivata dalla massima serie del WRC: il prototipo della Polo - R sarà immesso nel mercato dell'auto a breve.
Motore 2.0l, cambio DSG doppia frizione, potenza massima di 250 cv e trazione integrale.
Quattro caratteristiche che, seppur hanno poco in comune con la versione da gara di Ogier, incuriosiscono gli appassionati delle quattro ruote in generale.
Prezzo e prestazioni sono ancora riservati, anche se ci si attendono dati similari all'Audi A1 Quattro: la special dei quattro anelli che fu prodotta in edizione limitata con cui condivide telaio e parte meccanica.
Produzione limitata? Anche questo è un segreto. Speriamo che sia un'inizio per il ritorno delle WRC da tutti i giorni.



Nessun commento:

Posta un commento