lunedì 27 gennaio 2014

Rolex 24 Daytona 2014: Action Express Racing i vincitori assoluti della 52a edizione



Joan Barbosa, Christian Fittipaldi e Sebastien Bourdais. Questi sono i tre nomi dei vincitori della 52ma edizione della Daytona 24h; o meglio (visto che il main sponsor è tornato in voga negli ultimi anni) della "Rolex 24 Daytona 52th".
L'equipaggio franco - brasiliano è giunto al traguardo del prestigioso, seppur movimentato, evento endurance al limite; beffando i rivali del team di Taylor Sr. di appena 1"5 sulla dirittura d'arrivo. Tale volata è dovuta al fatto che, dopo un incidente nel finale di gara, l'intera carovana è stata costretta ad accodarsi dietro la pace - car fino a dieci giri dalla fine. A completare il podio l'equipaggio compagno di squadra dei vincitori, giunti sempre a 695 giri di gara come i duellanti citati in precedenza.
Il successo così è andato alle "Proto - 'Vette" DP, le proto di casa GM che sul catino della Florida la fanno sempre da padrona (visto che non possono partecipare in altre competizioni della stessa IMSA causa divergenze tecniche).
Intanto Bourdais, già noto per il suo passato in Formula 1 con una Toro Rosso ancora alle prime armi, conquista la sua prima vittoria in tale evento: lo stesso movimentato dall'incidente accaduto verso le prime tre ore di gara, dove il nostro Matteo Malucelli e Memo Gidley sono rimasti coinvolti.
Dallo Halifax Hospital giungono notizie rassicuranti già da stamane, con l'equipe medica che ha sottolineato alla stampa la situazione salutare dei piloti: coscienti già dall'arrivo e collaborativi con lo stesso staff(Gidley è stato sottoposto ad un'operazione per ridurre le fratture di gamba e braccio sx).
Giallo invece per la 458 Italia #555, accusata in un primo momento di una condotta di gara irregolare, penalizzata ingiustamente e giunta a metà schieramento a causa della stessa punizione. A vincere, momentaneamente (salvo ricorso da parte del team citato in precedenza), la GT3 RSR di Tandy, Liez, Pilet davanti alla Z4 GTE di Auberlen, Priaulx, Hand.
Prossimi aggiornamenti, specialmente per la vicenda nella classe GT, verso le prossime ore.






Nessun commento:

Posta un commento