La F14T è stata presentata sul sito della scuderia del
cavallino. Nel video di presentazione Montezemolo apre con un mazzo di carte di
poker in mano, dicendo di avere bisogno di 4 assi per vincere. Le sue parole:
"Abbiamo Kimi, abbiamo Fernando, ora abbiamo anche una macchina". Tre
assi ci sono, il quarto è il team. La nuova F1 del cavallino esteticamente è
figlia del nuovo regolamento tecnico che avendo
ridotto le dimensioni del muso impone un’altezza minima di 185 mm. Lo
scorso anno anno, invece, la parte anteriore si poteva mantenere fino a 550
millimetri. Tutte le case sono state costrette, come ha fatto la Ferrari, ad
abbassare il muso fin verso l’asfalto. Il giudizio di una nuova monoposto è
sempre soggettivo. In queste ultime ore dopo la presentazioni di Mclaren MP4-29
e le foto ufficiali di Williams, Lotus e Force India, non si parla altro che di
trichechi, formichieri ed elefanti per dare una definizione delle nuove
monoposto, tutte con un muso molto curioso da farle somigliare agli animali
prima descritti. La monoposto è molto semplice ed equilibrata nelle forme,
strana all’anteriore, ma l’efficenza aerodinamica e le performance non sono
strettamente e necessariamente collegate alla bellezza di una monoposto di
Formula 1. Tutte le aspettative sulla nuova stagione nelle parole dei due
piloti e del Presidente.
Le parole di Raikkonen: “È bello essere tornati dove ho
vinto il titolo nel 2007. Faremo del nostro meglio, proveremo a vincere il
Mondiale, il tempo dirà se avremo ragione, ma sono qui per vincere. Dobbiamo
essere i più forti, io e Fernando vogliamo vincere entrambi e portare il titolo
alla Ferrari. Penso che saremo veloci per combattere per il titolo".
Fernando Alonso: "Sono passati un po' di anni, speriamo di avere
l'opportunità di farcela quest'anno. Tutte le stagioni sono diverse e si parte
da zero, tocca a noi fare il meglio possibile". Montezemolo: "Faccio
grande affidamento sul nuovo direttore tecnico James Allison e sul gruppo dei
motoristi perché devono creare non solo un motore ma un sistema difficile nel
suo complesso. Domenicali ha rinnovato la squadra e credo ci siano le
condizioni per fare bene. Siamo stufi di arrivare secondi, anche se forse siamo
l'unico team che può dirsi sconfitto se arriva secondo”.
Dati Tecnici Vettura
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di
carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idralulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico
con cambiata veloce
Numero di marce ………………………….8 +Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e
post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione
anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota……………691 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori)………13″
MOTORE
Cilindrata 1600
cc
Giri massimi 15’000
Sovralimentazione Turbo
singolo
Portata benzina 100
kg/hr max
Quantità benzina 100
kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80
mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione 500
bar – direct
Unità per pilota 5
SISTEMA ERS
Energia batteria (a giro) 4
Mj
Potenza MGU-K 120
kW
Giri max MGU-K 50’000
rpm
Giri max MGU-H 125’000
rpm
Carlo Antonio Rallo
Nessun commento:
Posta un commento