venerdì 27 dicembre 2013

Mercato

Macan: SUV di fascia media o nuovo Status 


Si fa un gran parlare di lei. Persino le testate meno attinenti le dedicano un servizio.
Alcuni rivenditori hanno già pubblicato inserzioni attinenti a personalizzazioni e forme di pagamento: basta inserire la parola Macan su Google e Bing per essere sommersi di foto, articoli, annunci e tutto ciò che si possa immaginare.
Non è ancora disponibile sul mercato prima dell'estate 2014 ed il debutto è già avvenuto al Salone di Los Angeles di quest'anno.
La nuova arrivata di Porsche si scrolla di dosso l'appellativo di baby Cayenne e punta subito a divenire l'ennesimo oggetto del desiderio per l'anno entrante.
I primi dati sono ufficiali: lunghezza 4,70 m circa, motorizzazioni disponibile nelle varianti S (3L, 340cv), S Diesel (3L, 250cv) e Turbo (3.6L, 400cv). Il pianale deriva della sorellastra Q5 e - tra le diavolerie elettroniche disponibili - viene munita di un sistema di controllo riguardante sospensioni, cambio, trazione e motore: regolabile su assetti predefiniti.
Ci sono le sospensione adattive, optional tranne che per la Turbo: regolabili in altezza e mirate al fuoristrada (semmai verrebbe la smania di sterrato a qualcuno dei proprietari).
Di "compatto" sembra esserci ben poco (misura appena 10 cm meno della Cayenne), il gruppo ottico anteriore è ispirato all'ibrida 918 ed il portellone posteriore è in forma obliqua anziché perpendicolare con il tetto, mentre il retro trova qualche assonanza con la Panamera.S ed S diesel vengono proposti in listino ad appena €60.000, mentre la Turbo presenta un rincaro poco più dei €20.000.
Prezzo "medio" quello delle versioni S, così come le caratteristiche. La tigre* di Zuffenhausen sembra pronta ad attaccare la concorrenza di fascia e non, con la Diesel proposta ad una potenza di 250 cavalli in modo da "aggirare" ulteriori vessazioni fiscali ed allettare le vendite.
Le prede? Le stesse presenti nella famiglia allargata in cui si ritrova (Q5 e Tuareg) e le connazionali X3, ML e GLK, senza dimenticare la Evoque. Perché la piccola di Land Rover, che vide la partecipazione di Victoria Beckham tra gli stylist del progetto, sembra essere attualmente il vero oggetto di culto per quanto riguarda gli Sport Utility Vehichle.
Prezzo c'è, prestigio pure. Sta a vedere se riuscirà a centrare gli obiettivi prefissati (come le 50.000 unità l'anno da produrre fino al 2018).

*Attingendo al vocabolario indonesiano, i vertici del brand tedesco hanno scelto la parola macan, il cui significato è tigre, con l’intento di comunicare tutta la forza e l’appeal del grande felino asiatico.





Nessun commento:

Posta un commento