Approdo diretto con la EVO già da questa stagione
Sono passate circa ventiquattro ore dalla notizia a sorpresa che il team belga, attraverso i propri portali di comunicazione, ha annunciato la partecipazione al mondiale delle derivate di serie già dalla prossima stagione.
Oggi, in un comunicato multilingue sul sito del team belga, sono stati annunciati i piloti per il 2014: Ayrton Badovini e Christian Iddon.
Il primo è stato riconfermato da Mr Batta per il risultato e la tenacia mostrata lo scorso anno, dove è riuscito ad ottenere un'eccellente pole sul bagnato al Nurburgring e l'unico podio per la 1199; moto che l'hanno scorso ha dato qualche grattacapo persino agli uomini di Borgo Panigale per via del propulsore, carente di potenza rispetto alle rivali quattro cilindri.
Il secondo, inglese di Stockport ed appena ventinovenne, è stato scelto per il potenziale mostrato nella scorsa stagione del mondiale Supersport. La prima della sua carriera da rider ed in sella alla MV Agusta del ParkinGo di Giuliano Rovelli, con cui conquistò un brillante podio a Magny-Cours.
I due piloti saranno in sella alla BB3, il nuovo cavallo di battaglia della casa riminese che stavolta adotta il propulsore BMW derivato dalla S 1000 RR; senza abbandonare il telaio a traliccio (marchi di fabbrica).
"Bado" sembra fiducioso della scelta, annunciando <<Il mio obbiettivo di quest'anno è quello di conquistare il titolo della EVO>>. Sembrerebbe un commento altezzoso, ma il centauro nostrano ha vinto con la S 1000 RR quel mondiale stock del 2012 dominato totalmente.
Iddon è entusiasta della scelta, così come il patron del team Francesco Batta <<Sono davvero felice ed eccitato per questo progetto a lungo
termine con Bimota – marchio famoso e rinomato. Tutto è cominciato all’EICMA lo
scorso novembre quando ho incontrato in nuovi proprietari Marco Chiancianesi e
Daniele Longoni e ci siamo subito intesi alla perfezione. Dopo questo primo
contatto ho avuto una sensazione molto positiva sulla prospettiva di lavorare
insieme. Sapevamo che le nostre aziende potevano essere complementari e che
questa simbiosi avrebbe portato a tutti un enorme beneficio. Entrambi abbiamo
avuto molto successo nel mondo delle corse e -unendo la nostra esperienza –
sarà un matrimonio perfetto.
La BB3, progettata dall’ingegner Acquaviva e il suo staff a
Rimini è una moto fantastica con un grande potenziale. In Alstare siamo
entusiasti di poterne fare lo sviluppo e portarla in pista per esaltare tutta
la sua potenza.
Ayrton è stato molto sfortunato con i tanti incidenti
dell’anno scorso e – a dire il vero – non è mai stato al 100%. Nonostante tutte
le difficoltà che abbiamo affrontato, ha comunque ottenuto un podio in
condizioni proibitive e una fantastica Superpole in Germania, la prima della sua
carriera. Credo sinceramente che Ayrton abbia un grande potenziale e sono
sicuro che lavoreremo bene insieme, anche perché corrisponde perfettamente allo
spirito di Alstare.
Ho seguito i progressi di Christian in Supersport l’anno
scorso e so che il ragazzo ha un talento genuino e la possibilità di andare
lontano. Il suo manager, Giuliano Rovelli, ed io abbiamo parlato molto durante
le vacanze di Natale e mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Per
certi aspetti collaborerò con Giuliano e ParkinGo ma daremo maggiori
informazioni una volta che l’accordo sarà concluso>>.
D'altronde manca meno di una settimana ai test di Portimao e non si sa se il team di Allure sia pronto o meno. L'unica cosa certa è che sanno tenere noi informatori sulle spine, pronti a stupirci sempre. Perdonarli è facile perché hanno contribuito a rendere unico il mondiale delle derivate; nato da Flamini e passato recentemente a Dorna che sta attuando dei regolamenti - a mio avviso - poco convincenti (nuova Superpole e categorie EVO).
Per maggiori info, e qualche bella foto, seguiteci su Facebook
o
Nessun commento:
Posta un commento