"Disintegrating" : l'ultima opera di Fabian Oefner
Capolavori come Ferrari 330 P4, Jaguar E - Type e Mercedes 300SLR sono già considerati "affascinanti" anche da coloro che apprezzano l'arte e snobbano il settore motoristico.
Hanno già i loro anni alle spalle e continuano a stregare il cuore di milioni di persone, come ai tempi del debutto.
Pochi coloro che possono permettersi tali modelli, tanti quelli che vorrebbero metterci le mani sopra, un solo uomo quello che le fotografò in maniera peculiare: Fabian Oefner.
Giovane artista elvetico, specializzato nella fotografico e già noto su scala mondiale, Oefner mette in mostra al MAD di Ginevra l'ultima sua opera; battezzata "Disintegrating".
Tre capolavori dell'ingegneria smontati pezzo per pezzo, fotografati più volte e con un lavoro post - produzione maniacale.
Scatti riprodotti su stampe da 120cm x 70cm, realizzate su serie limitata da 25 copie per foto e destinate alla vendita.
Potrà sembrare un sacrilegio "disintegrare" tali mezzi, ma l'arte è estro, soggetto e visione astratta; di quella che va ben oltre quello che viene captato dalla vista, così come le tre opere pie che furono sottoposte ad una "autopsia" di alcune settimane in favore dell'arte. State tranquilli. Le vetture in questione erano delle fedelissime riproduzioni su scala 1:24, parenti lontane di quelle dalla routine districata tra garage, serate di gala e manifestazioni come Villa D'Este e Pebble Beach.
Nessun commento:
Posta un commento