lunedì 23 dicembre 2013

Una birra con...

Stefano Bonetti



Questo 2013 già sta andando in archivio e, sinceramente parlando, non è che mi abbia soddisfatto per la quale.
Certo, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio; però, tra tutte le persone cui ho avuto il piacere di conoscere, c'è Stefano Bonetti. O "il Bonny" come viene affettuosamente chiamato da alcuni fan.
Pluricampione italiano, ottimo piazzamento alla NW 200 nel 2012 ed un talento innato per le corse su strada. Solo l'averlo incontrato ad EICMA lo scorso novembre, stretto la sua mano ed aver passato una buona - seppur fugace - mezz'ora in sua compagnia e degli amici Tommaso Restelli e Federico Natali, ha aggiunto un qualcosa in più alla mia trasferta in terra lombarda che fu già soddisfacente.
Ragazzo modesto a cui piace correre in moto; e lo fa pure bene!
Chi lo conosce (così come i miei amici Dario Cecconi e Marta Covioli) sa quanto cuore mette nelle corse: pulisce i pistoncini dei freni con delicatezza, usando peraltro uno spazzolino e tanta cura.
Non c'è da stupirsi come questo centauro bergamasco, proveniente dalle sponde del Lago d'Iseo, abbia ottenuto un 5° posto a quella North West del 2012; un risultato che conta come una vittoria.
Ancora è afflitto dai postumi di quell'incidente di Macao dello stesso anno, in cui tutti trepidammo per le sue condizioni. Ci scherza su in questo episodio perché, quando gli chiesi com'era messo "a ferramenta", lui rispose <<ehm... ne ho un bel po' tra schiena e gamba! Se ti serve qualche perno, te li posso dare da 5 esagonale o a testa 13>>.
Abbiamo parlato un po' di tutto: dai circuiti d'oltre manica fino ai tracciati dell'europeo. Focalizzandoci sui punti cruciali di alcune curve e sulle necessità di praticare questo sport.
Credo di non conoscere tanto a fondo "il Bonny", però possono aiutare i video prodotti da MONDOCORSE e l'informazione settoriale di RoadRacingCore. Per il resto, non resta che augurargli altri 100 anni di successi, vita e felicità: tra pieghe e successi.
Happy birthday Bonny!!!

Ps: portalo a casa un TT!












1 commento:

Unknown ha detto...

Grande Bonny! Il n°1!!!!

Posta un commento